MUSICA E PAROLE

“Non solo nella musica, ma anche nella vita, il vero spettacolo è ascoltare” scrive Stefano Bollani nel suo libro “Parliamo di Musica“, si perché la musica non è solamente suoni, pause, spartiti e ritmi, ma è anche storie.

Nessuno resiste al fascino che ci accompagna sin da bambini di ascoltare una storia, e quale più piacevole occasione di un caffè letterario e musicale dove poter ascoltare musica di qualità e le parole di autori che dedicano la loro vita alla divulgazione di quelle storie, dei messaggi e della musica stessa, con rispetto e cura maniacale contribuendo a far sì che quelle storie non vengano perdute, ma anzi apprezzate, capite e lasciare che ci tocchino nel nostro io più profondo provocando cambiamenti nelle nostre vite che parola dopo parola, nota dopo nota formano la nostra personalità.

Ed ecco che in occasione dell’esordio editoriale dell’AMF – Scuola di Musica Moderna  è stato organizzato un ciclo di incontri dove poter prendere un caffè, passare un momento di conviviale e ascoltare le parole di scrittore e musicisti che partiranno il 17 Marzo presso l’aula magna “Stefano Tassinari” della scuola di musica moderna in via Darsena 57.

Nel primo appuntamento sarà presentato: Storie di Standard, di Giorgio Rimondi che ha già all’attivo diverse pubblicazioni che spaziano dalla musica alla psicoanalisi passando per la filosofia e Massimo Mantovani insegnante presso la Scuola di Musica Moderna diplomato in violino al Conservatorio “Dall’ Abaco” di Verona e che durante la sua carriera ha esplorato anche come pianista jazz e blues e che sancisce l’esordio della collana AMF Edizioni.

Il secondo incontro che avrà luogo il 31 Marzo sarà l’occasione per presentare il libro di Roberto Menabò chitarrista attivo da oltre trent’anni nel panorama blues e folk italiano, presenterà la sua ultima pubblicazione completamente autoprodotta:  Mesdames a 78 Giri storie di donne che hanno cantato il blues.

L’ultimo appuntamento che si svolgerà il 7 Aprile vedrà protagonista l’autore Aldo Pedron, importante firma nel mondo del giornalismo musicale e fondatore della rinomata rivista Il Mucchio Selvaggio.

In quest’occasione presenterà il suo libro RY COODER – Il viaggiatore dei suoni per le edizioni Arcana insieme alla sua ultima pubblicazione La Mia Guida Jazz per le edizioni Applausi.

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e si svolgeranno dalle 10:30 in Aula Magna della Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, una grandissima occasione per soddisfare e alimentare la vostra curiosità, imparare qualcosa di sconosciuto e che sicuramente aprirà porte di cui, forse, neppure sospettavate l’esistenza.

Impegnato divulgatore di alternative.

Related Posts

Leave a Reply

My New Stories