LE CUOCHE COMBATTENTI

Un progetto che salva le donne apre bottega

Due anni fa è nato il progetto CUOCHE COMBATTENTI ideato da Nicoletta Cosentino. Dopo essere stata supportata con assistenza legale e psicologica a seguito di abusi, il Centro Antiviolenza Le Onde Onlus ha dato a questa ragazza la possibilità di lavorare presso l’azienda “I Peccatucci di Mamma Andrea”, dove ha scoperto la passione per la cucina che l’ha fatta rinascere e aiutata a dare vita al suo progetto. 

Quest’anno sono stati inaugurati a Palermo un laboratorio e una bottega, dove potete trovare conserve, prodotti da forno e piccola pasticceria. La squadra è formata da donne che hanno attraversato un percorso simile a Nicoletta per raggiungere l’indipendenza; sulle etichette dei vasetti da loro prodotti (pesto di melanzane, carciofi e arance) si possono leggere frasi che smascherano gli abusi e smontano gli stereotipi, allo scopo di creare condivisione ed eliminare il senso di solitudine ed isolamento.  Mira proprio a questo il piano di Nicoletta: dare alle donne la stessa opportunità che ha avuto lei, rendendole determinate e autonome.

ILLUSTRAZIONE A CURA DI ELENA FARINELLI

Tutto questo è stato possibile grazie al tanto impegno e al supporto di D.I.Re (Donne In Rete contro la violenza), che ha contribuito economicamente alla realizzazione del progetto. Fortemente voluto da una persona, reso possibile da tante comunità che hanno partecipato e si sono interessate: l’unione fa la forza.

My New Stories